A Castelfranco Emilia in arrivo il nuovo Centro di Assistenza Urgenza (CAU)

Importanti novità per l’assistenza sanitaria del nostro territorio!

Come annunciato in diverse comunicazioni, a 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝟭𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 il 𝗖𝗔𝗨, 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗨𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮, aprirà 𝗮 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.

Ma che cosa significa questo acronimo? Il nuovo Centro di Assistenza Urgenza sarà il luogo in cui verranno offerte cure rapide e adeguate per sintomi meno gravi, con l’obiettivo di ridurre l’affluenza nei pronto soccorso e garantire l’assistenza alle cittadine e cittadini che ne hanno bisogno!

Il CAU sarà operativo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 24 e sarà specializzato nel trattare 𝘀𝗶𝗻𝘁𝗼𝗺𝗶 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 come lesioni minori, eritemi, febbre, dolori muscolari, problemi gastrointestinali e traumi lievi. L’obbiettivo è garantire un presidio territoriale che possa ascoltare e rispondere alle necessità sanitarie emergenziali ma non critiche dei cittadini e delle cittadine con il duplice risultato di avere una risposta sul proprio territorio da un lato e liberare posti e quindi diminuire i tempi di attesa nei pronti soccorso per i casi più gravi. Nel Cau, un professionista sanitario accoglierà i cittadini per una prima valutazione, seguita da una visita approfondita da parte di un medico, con possibilità di esami diagnostici come elettrocardiogrammi, radiografie e analisi di laboratorio.

Una risposta che speriamo serva a migliorare l’organizzazione del servizio sanitario, elemento centrale per la qualità della vita di una comunità.