LUCA LOMBROSO - PRESENTAZIONE LIBRI

27lug21:0023:00LUCA LOMBROSO - PRESENTAZIONE LIBRIPresso Spazio Politico - Presentazione del libro con l'autore Luca Lombroso

Dettagli Evento

Il tempo è il classico argomento di tante occasioni: a tavola con amici, al bar, in ascensore tra sconosciuti. I siti e le app meteo condizionano la nostra vita quotidiana, tra previsioni del tempo e allerta meteo. Ma come distinguere l’informazione di qualità dall’allarmismo, fake news e #meteobufale? In questo libro Luca Lombroso spiega in modo semplice e divulgativo ma scientificamente corretto cosa sono e come si formano fulmini, temporali, pioggia, neve, grandine e come districarsi nella giungla di informazioni meteo che ci bombarda quotidianamente. Ampio spazio è dedicato alla neve, la sua specializzazione e grande passione: dal lampionismo – la “malattia” di chi fissa la luce dei lampioni illuminare la neve che fiocca – alle istruzioni per fare i pupazzi perfetti.

Un occhio di riguardo è rivolto alla prevenzione dagli eventi estremi, in aumento a causa dei cambiamenti climatici. Nel libro troverete tutte le informazioni su come comportarsi in caso di tornado, uragano, alluvione, ondate di caldo e nevicate e su come interpretare le allerta meteo.

Per finire, l’autore risponde alle domande più strane che gli sono state poste, incluso il classico «posso stendere il bucato?», con la giusta dose di ironia che serve ad avvicinare i non addetti ai lavori e a soddisfare numerose curiosità.

Editore: Edizioni Artestampa

Luca Lombroso è tecnico meteorologo certificato e divulgatore ambientale. È responsabile tecnico dell’Osservatorio Geofisico di Modena del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. Ha scritto e collaborato a centinaia di articoli scientifici e divulgativi, partecipato a numerosi corsi e convegni e al grande esperimento “MAP Mesoscale Alpine Programme” nel 1999. ha partecipato e organizzato la logistica di campagne di misure scientifiche per rilevamenti meteorologi e ambientali. È Presidente dell’Associazione Emilia Romagna Meteo, membro del Comitato di Redazione della Rivista Nimbus, socio di ASPO Italia e membro del Comitato Scientifico di Foreste per Sempre.

Oltre alla partecipazione a Che Tempo Che Fa, presentando simpaticamente le previsioni, è spesso ospite a trasmissioni televisive (Kilimangiaro, Cominciamo Bene, Le Storie, Agorà, ecc.). Dal 2010 al 2012 ha collaborato con Class Meteo – Class TV conducendo il programma Lombroso Variabile e partecipando al programma Class Meteo Show. Nel 2015 ha collaborato con Licia Colò al programma Il Mondo Insieme, tenendo la rubrica Il Mondo in Previsione. Per radio ha collaborato con Le Scatole Cinesi ed è spesso ospite o in collegamento a Caterpillar, l’altro lato ecc. su Radio 2 e a varie radio regionali.

Orario

(Giovedì) 21:00 - 23:00