Festa Bosco Albergati 2023
Più giusto, più equo, più accessibile, più sostenibile:
come immagini il tuo futuro?
Più solo, più povero, più arrabbiato, più infelice:
come vivi il tuo presente?
Alla Festa de l’Unità di Bosco Albergati ce lo continuiamo a chiedere ogni anno (quest’anno sono 42 anni) consapevoli che, proprio come cambia il mondo intorno a noi, è cambiata anche la nostra festa, che di questo mondo è sempre stata uno spaccato. In tutti questi anni abbiamo imparato che il futuro per essere davvero tale deve coinvolgere un’intera comunità che, solo sentendosi rappresentata, vive e partecipa, si spende e si dona, lotta per se stessa e per chi gli sta intorno. Al contrario la destra che governa il nostro paese, la più estremista di sempre, si giova del fatto che oggi, molti di noi, si sentano spaventati dal futuro, incerti sul presente; in due parole: più soli.
In questo panorama continuiamo a organizzare una Festa, non di testimonianza, ma che incida concretamente, e per questo abbiamo scelto come tema trainante lo slogan “Dove Nasce Comunità” ponendo così l’accento sul luogo magico di Bosco Albergati che è ancora oggi un vero generatore di comunità.
Qui abita il centro sinistra dei nostri Territori (Castelfranco, San Cesario), qui nasce la comunità, quella che nel progetto di Cesare Leonardi ha visto un bosco dove prima non c’era che terra nuda. Oggi come allora coltiviamo questo sogno e allo stesso modo deve fare il nuovo Partito Democratico che non può sprecare l’impulso e la fiducia ricevuti con le primarie dello scorso febbraio e deve ricominciare a immaginare, e poi a lottare, per un paese diverso, per un futuro coraggioso e davvero di comunità in cui nessuno si senta lasciato indietro, in cui ognuno (dai giovani ai meno giovani) possa trovare le risposte ai suoi bisogni.
Per farlo dovremmo esser pronti a fare autocritica, dentro e fuori, a confrontarci con i cittadini per poi presentarci al giudizio popolare con idee chiare e nette su chi siamo, cosa vogliamo e come lo immaginiamo. Lavoro, diritto alla casa, sanità pubblica, transizione ecologica, emergenza climatica, diritti uguali per tutti i cittadini, PNRR, No all’autonomia differenziale sono i primi punti con cui la segretaria Elly Schlein vuole rilanciare l’azione del nostro partito nei prossimi mesi.
A Castelfranco Emilia e San Cesario siamo pronti a farlo non tirandoci indietro, aprendoci a suggerimenti, critiche, proposte, sollecitazioni e confrontandoci con cittadini e associazioni che parteciperanno anche alla festa nelle tante occasioni che abbiamo organizzato (ndr. tutte le info nelle prossime pagine). Vogliamo infatti che queste settimane diventino un momento di festa per tutta la nostra città, una vera occasione per generare comunità. Perché non torneremo ad essere un partito grande, rappresentativo e soprattutto popolare senza ripartire dalle persone, dalla comunità di cui anche tu, che ti rivedi in questi valori, fai parte! Vi aspettiamo alla festa de l’Unità di Bosco Albergati, in un bosco dove nasce comunità!
Il Segretario comunale Partito Democratico
di Castelfranco Emilia, Alessandro Salvioli
Il Segretario comunale Partito Democratico
di San Cesario, Roberto Formentini